Con la sentenza n. 19597/2020 del 18 settembre 2020 la Corte di Cassazione, a sezioni unite, ha finalmente posto rimedio alla situazione di incertezza interpretativa riguardante il delicato aspetto della applicabilità della normativa antiusura agli interessi di mora nei rapporti bancari. Gli indirizzi contrapposti Prima di tale pronuncia si erano nettamente contrapposti due indirizzi interpretativi giurisprudenziali. Una prima tesi restrittiva …
La Cassazione chiarisce (a sezioni unite) il dubbio interpretativo in materia di mediazione obbligatoria nei giudizi di opposizione a decreto ingiuntivo
La norma di riferimento Il d.lgs. 29/2010 ha introdotto l’esperimento della procedura di mediazione come condizione di procedibilità della domanda giudiziale “… relativa a una controversia in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa …