Con la sentenza n. 12654/20 del 25-6-2020, la Suprema Corte ha affrontato un’intricata vicenda relativa al trasferimento a mezzo di proposta irrevocabile di acquisto di un immobile irregolare sotto il profilo urbanistico. L’acquirente aveva sostenuto, sia in primo che in secondo grado, di aver concluso un contratto di compravendita immobiliare o in subordine un contratto preliminare. Chiedeva quindi accertarsi la …
La scelta del foro competente nei contratti bancari deve essere univocamente determinata
Con ordinanza n. 21362/20 depositata lo scorso 6 ottobre la VI sezione civile della Corte di Cassazione affronta la fattispecie, tutt’altro che rara nella prassi bancaria, in cui i rapporti contrattuali sono gestiti con una pluralità di documenti contrattuali che contengono diverse clausole derogative del foro. Nel caso esaminato i debitori avevano proposto opposizione al decreto ingiuntivo emesso in favore …
L’utilizzabilità delle prove c.d. atipiche nel processo civile
Una recente pronuncia del Tribunale di Trani (ordinanza, 17 settembre 2020 – Est. Giulia Stano R.G. 3809/2016) ci consente una breve notazione sull’ammissibilità di prove “atipiche” nel processo civile, e sui principi da ultimo ribaditi dalla stessa Suprema Corte con sentenza n. 8459 del 5 maggio 2020. Secondo costante giurisprudenza, le risultanze del giudizio penale possono supportare la decisione in …