L’E-mail semplice è una prova documentale anche se disconosciuta dal destinatario

Con un recente provvedimento del 18-9-2024 la Cassazione chiarisce se e in quali termini il messaggio di posta elettronica non certificata abbia valore di prova nell’ambito del processo civile. In un giudizio promosso da una società nei confronti del suo commercialista, nel quale si contestava la responsabilità di quest’ultimo nello svolgimento del suo incarico, il giudici di merito avevano rigettato …

La Cassazione torna a pronunciarsi sulla responsabilità della banca nel caso di utilizzo fraudolento dei sistemi elettronici di pagamento

Con provvedimento del 4 settembre 2024 la Suprema Corte chiarisce e ribadisce come il criterio di ripartizione della responsabilità nel caso di utilizzo fraudolento dei sistemi elettronici di pagamento messi a disposizione del cliente. Nel caso specifico, il giudici di primo e secondo grado avevano escluso la responsabilità della banca  in relazione ad operazioni di prelievo tramite carta bancomat disconosciute …

Il mutuo ipotecario non è titolo esecutivo se la somma mutuata non viene consegnata dalla banca

Il caso Un debitore proponeva opposizione ex art. 615 c.p.c. avverso il precetto notificato in forza di mutuo ipotecario rimasto inadempiuto. Tra i vari motivi di opposizione l’intimato contestava la violazione dell’art. 474 c.p.c. atteso che, a suo dire, il contrato di mutuo stipulato con la forma dell’atto pubblico non costituiva titolo esecutivo. La Cassazione, pur rigettando gli altri motivi …

Il datore di lavoro non può mantenere attiva la mail aziendale del dipendente dopo la cessazione del rapporto lavorativo

Lo afferma il Garante Privacy con il provvedimento n. 140 del 7 marzo 2024, il quale conferma che l’accesso alla corrispondenza elettronica su un account aziendale individualizzato (nomedeldipendente@nomeazienda.xx) configura un’operazione che consente di conoscere alcune informazioni personali relative all’interessato. Il Garante ha censurato la condotta del datore il quale “invece che limitarsi al mantenimento degli account assegnati ai reclamanti, contestualmente …

Le donazioni informali tra parenti non sono soggette ad imposta se non sono superiori alle franchigie di legge

Lo afferma la Cassazione con la recente sentenza n. 7442 del 20 marzo 2024. Per “donazioni informali” si intendono non solo le consegne a mano di contanti  o assegni, ma anche il trasferimento tramite bonifico bancario di denaro. Queste, al pari della donazione indiretta, sono da considerarsi senza imposta perché non c’è obbligo di registrazione. La “donazione indiretta” è un atto che produce gli …

Sanzione di 32 milioni di euro ad Amazon France per aver adottato un sistema di sorveglianza dei lavoratori eccessivamente intrusivo

La C.N.I.L. (Commissione nazionale dell’informatica e delle libertà) ha emesso un provvedimento sanzionatorio nei confronti di Amazon France Logistique, contestando l’illegittimità del monitoraggio dei dipendenti attraversi sistemi informatici utilizzati nello svolgimento delle mansioni. La società aveva assegnato a ciascun dipendente uno scanner necessario a registrare l’esecuzione dei compiti assegnati. Tale strumento è in grado, tra l’altro,  di registrare i tempi …

Il Garante privacy punta il faro sull’intelligenza artificiale

Dopo il comunicato del 29/1/2024, con il quale il Garante, all’esito di un’istruttoria durata quasi un anno, dà notizia di aver notificato alla società OpenAI, che gestisce la piattaforma ChatGPT, un atto di contestazione per violazione del Regolamento EU, l’8/3/2024 è stata data comunicazione dell’avvio di un’istruttoria riguardante la piattaforma SORA, anch’essa gestita dalla società americana OpenAI L.L.C., che crea …

La Direttiva (UE) 970 del 2023: una nuova strategia per la parità retributiva

Particolare attenzione poniamo oggi sui percorsi di crescita professionale e valorizzazione delle risorse umane nelle aziende, individuando gli strumenti più efficaci da adottare per contribuire a migliorare le relazioni aziendali e creare ambienti di lavoro sempre più competitivi ed efficienti. In particolare, tenuto conto di un persistente e grave divario retributivo di genere all’interno dell’UE, con variazioni significative tra gli …

Approvato il nuovo regolamento UE sul bonifico istantaneo

L’Europarlamento ha definitivamente approvato lo scorso febbraio il testo del nuovo regolamento che introduce nuove norme in materia di bonifici bancari istantanei, che a regime saranno eseguiti dagli operatori abilitati (PSP) entro 10 secondi dalla ricezione dell’ordine. Il nuovo provvedimento, in via di pubblicazione in G.U., ha come finalità principale quella di armonizzare nel mercato unico le regole anche attraverso …

E’ necessaria una delibera condominiale per installare un sistema di videosorveglianza negli spazi comuni

A seguito di un reclamo, presentato da un condòmino al Garante privacy, quest’ultimo si è recentemente pronunciato comminando una sanzione all’amministratore di un condominio che aveva installato un sistema di videosorveglianza senza alcuna preventiva delibera assembleare. Emergeva dall’istruttoria condotta che, nel caso specifico, i condomini erano concordi nella necessità di provvedere all’installazione dell’impianto, per far fronte ai danneggiamenti che si …